About Us

Vincenzo Cantatore

Libero professionista, percussionista, Drum Circle facilitator – VMC,

specializzato in attività musicali di gruppo, studia percussioni etniche con i maestri Ruggero Artale, Federico Sanesi, Mhossen Kasirossafar, Carlo Marzo, viaggiando tra varie città d’Italia.

Matura esperienze nella promozione del territorio attraverso attività socio-ricreative per bambini e famiglie e, grazie ad una formazione trasversale, predilige operare in modo multidisciplinare, sconfinando dall’ambito strettamente musicale fino a quello connesso con le attività sociali e culturali.

E’ ideatore e fondatore di Tamborey, impresa attiva nel campo della formazione musicale, culturale e promozione del territorio,  che abbraccia diversi ambiti quali produzione, organizzazione e rappresentazione di concerti, spettacoli dal vivo e tutte le produzioni artistiche. Tamborey si occupa anche di attività e servizi di assistenza sociale non residenziale presso enti pubblici ed organizzazioni private, rivolte a minori, famiglie ed immigrati.

Tamborey gestisce e coordina il ramo dei servizi della rete di imprese “Murgia Slow Travel” attinenti al “turismo accessibile”, progettando e realizzando attività per bambini, famiglie, anziani, utenza con difficoltà psico-fisica, presso le location delle aziende facenti parte della rete di imprese, all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Appassionato delle varie culture dal mondo, frequenta il corso accademico in “Tradizioni musicali Extraeuropee” ad indirizzo Indologico,  presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, studiando l’antico linguaggio delle Tabla indiane, sotto la guida del maestro Federico Sanesi. Durante gli anni della formazione, apprende un linguaggio musicale e didattico “multiculturale”, legato alle diverse tradizioni dal mondo, che riesce a mettere in pratica durante le attività di insegnamento. Durante il percorso di formazione, scopre la propensione per le attività musicali con i bambini e si specializza a Roma frequentando il corso di fromazione sulla Music Learning Teory: “L’apprendimento musicale nel bambino dai 0 ai 6 anni” riconosciuto dal Ministero della pubblica istruzione.

Da anni ha all’attivo diverse collaborazioni ed esperienze nel campo della formazione musicale svolgendo un’intensa attività didattica, con diverse associazioni, enti pubblici, scuole pubbliche e private del territorio, organizzando corsi di gruppo e lezioni individuali strumentali.

Ha collaborato in qualità di percussionista con varie formazioni musicali e musicisti del territorio Pugliese e Veneto, esibendosi in piazze, teatri e festival.