Il drum circle è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo gruppo di persone si riuniscono in cerchio suonando percussioni  e tamburi di vario genere.

Il Drum Circle non è una preparazione ad una performance o ad uno spettacolo, esso è un evento estemporaneo. Il numero dei partecipanti può variare da un numero esiguo di suonatori fino a un centinaio di persone. Solitamente ci si riunisce nei drum-circle per suonare le percussioni con altre persone provenienti dalle comunità limitrofe, senza il limite di differenze culturali o esperienze musicali. Tutti possono partecipare ad un Drum Circle. Per questo motivo il Drum Circle offre uguaglianza, perché non vige una gerarchia al suo interno. Include persone di tutte le età e l’obiettivo principale è la condivisione del ritmo e l’essere in armonia con se stessi e con gli altri. Lo scopo è formare una coscienza di gruppo e divertire. Con divertimento, si intende il formarsi di una nuova voce, una voce collettiva, che emerge dal gruppo mentre si suona tutti assieme.

 

“Il Drum Circle è quindi una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali”. Credit – Drum Circle Spirit

Le percussioni e i tamburi vengono distribuiti o si trovano sul posto a disposizione di chi li vuole suonare. Le persone non si riuniscono per “imparare a suonare” ma semplicemente per divertirsi tutti insieme.

I facilitatori guidano e incoraggiano i partecipanti a creare musica. Lo scopo è incentivare la comunicazione e la collaborazione tra le persone. Nel Drum Circle, qualsiasi tipo di strumento a percussione è ben accetto, anche se provenienti da diverse culture o costruiti artigianalmente.

I principi del drum circle che sono:

  • non c’è un pubblico;
  • chiunque è parte dell’esperienza musicale non ci sono prove;
  • è aperto a tutti anche a chi non abbia alcuna esperienza musicale;
  • la musica è improvvisazione nessuno sbaglia;
  • tutto è ben accetto purché sia libertà di espressione;
  • non c’è un maestro;

Il Drum Circle è guidato da un facilitatore il cui compito è innanzitutto quello di creare uno spirito di gruppo a ritmo di musica, che abbia sviluppato la capacità di leggere il gruppo stesso durante le varie fasi musicali.

In Italia i facilitatori apprendono le varie tecniche per guidare un Drum Circle attraverso i training nazionali presso Drum Circle Spirit. Il metodo usato per formare i nuovi facilitatori, che a loro volta usano durante le facilitiazioni, fa riferimento all’organizzazione mondiale Village Music Circles,  accreditato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Italia, per il suo alto valore educativo e pedagogico.

 

CONTATTAMI E RICHIEDI UN EVENTO  PER LA TUA AZIENDA, FESTA, PERCORSO EDUCATIVO, FESTIVAL, SCUOLA, COOPERATIVA, ASSOCIAZIONE