Pensare a un’educazione naturale, intesa sia come educazione che individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di apprendimento, sia come educazione che si propone di essere vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere i bambini e ragazzi, è questione pedagogica di rilievo. Su questo sfondo, i campi di esperienza sono “luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti”.
Il campo di esperienza è uno strumento molto utile per organizzare le attività d’insegnamento/apprendimento. Un campo di esperienza è quindi il vissuto del bambino nelle sue manifestazioni comportamentali, comunicative, relazionali, il suo modo di approcciare le situazioni, ma al tempo stesso è anche il vissuto dell’insegnante e il contesto entro cui le esperienze si svolgono. Il campo è un concetto dinamico in cui le parti coinvolte (bambino, insegnante e contesto) si trasformano reciprocamente, si arricchiscono, si evolvono.
I nostri Centri Estivi sono soprattutto un’esperienza di vita per i bambini: perché a Macaranga Camp, le attività manuali, espressive, ludiche, non verbali, sportive, sono sempre svolte all’interno di contesti naturalistici e sono il terreno privilegiato delle proposte educative.
I nostri centri estivi costituiscono un’esperienza indimenticabile per bambini e ragazzi e, l’occasione unica di stare ogni giorno a contatto con la natura, sperimentando quotidianamente attività che non potrebbero svolgere durante l’anno scolastico.
I centri estivi sono divisi per fasce di età e per tipologie di attività.
L’ambito della “Green Care” entro cui si sviluppano i vari percorsi esperenziali, fornisce un supporto variegato per la realizzazione di attività laboratoriali di pratica, conoscienza, attività outdoor, con finalità pedagogiche, didattiche, di benessere psico-fisico e crescita armonica della persona.
L’offerta dei servizi si snoda tra le location della rete turistica “Murgia Slow Travel” ed è adatta a gruppi di bambini, famiglie, anziani, utenti con disagio psichico, cooperative, scuole di ordine e grado, enti pubblici e privati.